Come si conserva il caffè dopo l'apertura?
28 Novembre 2018
Quando acquisti una confezione di caffè, la apri e subito vieni travolto da un aroma intenso e inebriante, ed è proprio la dispersione del suo profumo intenso la cosa più difficile da preservare.
Per conservare meglio il suo profumo, la domanda che molti si staranno facendo è: meglio il caffè macinato o in grani?
Le miscele già macinate sono più soggette all’ossidazione, i chicchi di caffè resistono meglio alla conservazione, garantendo una maggiore fragranza dei profumi, che si sprigiona ogni volta che vengono macinati.
Certo è che il caffè già macinato è molto più diffuso, perché semplicemente più comodo per l’uso domestico di tutti i gironi. Quindi, la cosa di cui dobbiamo preoccuparci è come conservarlo al meglio, affinché gli aromi non si disperdano.
Dovete sapere che i peggiori nemici del caffè sono:
l’aria
il calore
l’umidità
la luce
Quindi il nostro compito sarà quello di “proteggerlo” da questi elementi naturali ma ostili!
Proviamo a darvi qualche suggerimento!
#1. Usare un contenitore ermetico non trasparente. Il caffè non deve prendere aria e luce. Se si utilizza un barattolo di vetro, sarebbe comunque da preferire un contenitore scuro.
#2. Il contenitore non deve essere troppo grande rispetto alla quantità di caffè, questo per evitare che si riempia di un volume d’aria eccessivo.
#3. Luogo “fresco e asciutto”. Il caffè va conservato in un luogo chiuso e lontano da fonti di calore, come termosifoni, forno e il motore del frigorifero.
Buona conservazione a tutti, del caffè ovviamente!