Giornata Internazionale del Caffè
01 Ottobre 2018
L’8 marzo 2018, in occasione della festa della donna, José Sette, il Ceo dell’International Coffee Organization aveva annunciato che la Giornata Internazionale del Caffè, che si celebra oggi, 1 ottobre, avrebbe avuto come tema “Women in Coffee” (le donne nel caffè).
José Sette aveva spiegato che "c'è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè".
Secondo le statistiche della Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, le donne rappresentano il 43% della forza lavoro in agricoltura e svolgono un ruolo importante come contadine, braccianti e imprenditrici e che il 25-35% delle piantagioni di caffè sono gestite da donne.
La questione è proprio nei numeri, infatti nonostante le donne rappresentino almeno un quarto dei conduttori di piantagioni, devono far fronte a barriere ancora più grandi rispetto agli uomini. Non solo, hanno rendimenti e redditi inferiori a causa di difficoltà di accesso al credito, alla tecnologia all’acqua, alla formazione e a numerosi servizi.
I dati e la situazione in cui versano le donne nei Paesi produttori di caffè, ha perciò spinto l’International Coffee Organization a dedicare la Giornata Internazionale del Caffè 2018 alle produttrici, alle coltivatrici della bevanda più diffusa al mondo. L’intento che tutti ci auguriamo è quello di sensibilizzare e chiedere a tutto il mondo di fermarsi a riflettere sul problema.