Fondi di caffè: riciclo e riuso
28 Giugno 2018
Buttare nella pattumiera i fondi del caffè, fatevelo dire, è un vero spreco.
I fondi del caffè, per chi non lo sapesse, sono un vero e proprio concentrato di antiossidanti che è possibile riutilizzare in tantissimi modi e per vari scopi: dalle cure fai da te per il corpo al giardinaggio.
In questo articolo vogliamo darvi dei consigli sugli utilizzi dei fondi di caffè per il giardino e l’orto!
Per ottenere un compost migliore
L’utilizzo più importate che si possa fare dei fondi di caffè è quello di migliorare il compost, essendo ricco di tanti minerali come magnesio, potassio, rame e fosforo, messo a contatto col terreno rilascia azoto, un nutriente necessario per le piante.
Per concimare i fiori
Appassionati di giardinaggio unitevi!
I fondi del caffè sono perfetti per concimare i fiori che richiedono, per la loro crescita, i terreni acidi, come le rose, i sempreverdi, magnolie, ortensie, camelie e tante altre…
Per allontanare le lumache
Le lumache sono degli esserini molto conosciuti e temuti dai coltivatori. Sono, infatti, una fastidiosa minaccia, in quanto causa di tanti danni alle coltivazioni. Anche in questo caso, i fondi di caffè, fatti però asciugare al sole, possono essere un ottimo rimedio. Cosparsi lungo il perimetro dell’orto possono essere di grande aiuto nell’allontanare le lumache senza dover ricorrere a sostanze chimiche.