Giornata Internazionale del Caffè

lunedì, 1 ottobre 2018


L’8 marzo 2018, in occasione della festa della donna, José Sette, il Ceo dell’International Coffee Organization aveva annunciato che la Giornata Internazionale del Caffè, che si celebra oggi, 1 ottobre, avrebbe avuto come tema “Women in Coffee” (le donne nel caffè).

José Sette aveva spiegato che “c’è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè”.

 

Secondo le statistiche della Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, le donne rappresentano il 43% della forza lavoro in agricoltura e svolgono un ruolo importante come contadine, braccianti e imprenditrici e che il 25-35% delle piantagioni di caffè sono gestite da donne.

 

La questione è proprio nei numeri, infatti nonostante le donne rappresentino almeno un quarto dei conduttori di piantagioni, devono far fronte a barriere ancora più grandi rispetto agli uomini. Non solo, hanno rendimenti e redditi inferiori a causa di difficoltà di accesso al credito, alla tecnologia all’acqua, alla formazione e a numerosi servizi.

 

I dati e la situazione in cui versano le donne nei Paesi produttori di caffè, ha perciò spinto l’International Coffee Organization a dedicare la Giornata Internazionale del Caffè 2018 alle produttrici, alle coltivatrici della bevanda più diffusa al mondo. L’intento che tutti ci auguriamo è quello di sensibilizzare e chiedere a tutto il mondo di fermarsi a riflettere sul problema.

 

 

Lascia un commento

Blog

Resta in contatto con Caffè Battista leggendo il nostro blog.

In questa sezione pubblichiamo news sulle fiere a cui partecipa la Torrefazione Caffè Michele Battista ma anche suggerimenti e consigli su come utilizzare e degustare il Caffè Battista a casa, al bar e in ufficio.

Buona lettura…

Archivio blog

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo gli ultimi aggiornamenti e le novità sui nostri prodotti

Seguici su Facebook



liquorito tisane via-buonarroti vida