Come si conserva il caffè dopo l’apertura?

mercoledì, 28 novembre 2018


Quando acquisti una confezione di caffè, la apri e subito vieni travolto da un aroma intenso e inebriante, ed è proprio la dispersione del suo profumo intenso la cosa più difficile da preservare.

Per conservare meglio il suo profumo, la domanda che molti si staranno facendo è: meglio il caffè macinato o in grani?

 

Le miscele già macinate sono più soggette all’ossidazione, i chicchi di caffè resistono meglio alla conservazione, garantendo una maggiore fragranza dei profumi, che si sprigiona ogni volta che vengono macinati.

Certo è che il caffè già macinato è molto più diffuso, perché semplicemente più comodo per l’uso domestico di tutti i gironi. Quindi, la cosa di cui dobbiamo preoccuparci è come conservarlo al meglio, affinché gli aromi non si disperdano.

 

Dovete sapere che i peggiori nemici del caffè sono:

  • l’aria
  • il calore
  • l’umidità
  • la luce

 

Quindi il nostro compito sarà quello di “proteggerlo” da questi elementi naturali ma ostili!

Proviamo a darvi qualche suggerimento!

 

#1. Usare un contenitore ermetico non trasparente. Il caffè non deve prendere aria e luce. Se si utilizza un barattolo di vetro, sarebbe comunque da preferire un contenitore scuro.

 

#2. Il contenitore non deve essere troppo grande rispetto alla quantità di caffè, questo per evitare che si riempia di un volume d’aria eccessivo.

 

#3. Luogo “fresco e asciutto”. Il caffè va conservato in un luogo chiuso e lontano da fonti di calore, come termosifoni, forno e il motore del frigorifero.

 

Buona conservazione a tutti, del caffè ovviamente!

 

 

 

 

Lascia un commento

Blog

Resta in contatto con Caffè Battista leggendo il nostro blog.

In questa sezione pubblichiamo news sulle fiere a cui partecipa la Torrefazione Caffè Michele Battista ma anche suggerimenti e consigli su come utilizzare e degustare il Caffè Battista a casa, al bar e in ufficio.

Buona lettura…

Archivio blog

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo gli ultimi aggiornamenti e le novità sui nostri prodotti

Seguici su Facebook



liquorito tisane via-buonarroti vida